Pandoro & Panettone for Italian Christmas
Pandoro & Panettone for Italian Christmas
Pandoro & Panettone for Italian Christmas
Il pandoro è un dolce tipico natalizio italiano, morbido, profumato di vaniglia e ricoperto di zucchero a velo, che ricorda la neve sulle montagne.
Le sue origini sono legate principalmente alla città di Verona, ma la sua storia affonda le radici molto più lontano.
Nel Medioevo e nel Rinascimento, a Venezia si preparavano pani dolci arricchiti con burro, zucchero e uova: erano prodotti riservati ai nobili, da qui il nome “pan de oro” = pane d’oro, perché ricco e prezioso.
Il pandoro come lo conosciamo oggi fu brevettato ufficialmente nel 1894 da un pasticciere veronese, Domenico Melegatti.
Melegatti inventò anche la particolare forma a stella a 8 punte, resa possibile da uno stampo creato dallo scultore veronese Angelo Dall’Oca Bianca.
Il pandoro è fatto con un impasto molto ricco (burro, uova, latte), ha una lunghissima lievitazione naturale, è estremamente soffice e profumato e si gusta con una “nevicata” di zucchero a velo.
Invece il panettone è nato a Milano ed è oggi anche lui uno dei simboli del Natale italiano, la sua storia è un mix di realtà e leggende molto affascinanti.
Si narra che nel Quattrocento, alla corte dei Duchi Sforza di Milano, si stesse preparando un grande banchetto di Natale. Il dolce ufficiale si bruciò nel forno e uno sguattero di nome Toni, per rimediare, propose il dolce che aveva preparato per sé: una pagnotta arricchita con burro, uova, zucchero e uvetta. Il dolce fu un enorme successo! Il duca, entusiasta, lo battezzò “Pan de Toni”, da cui panettone.
Al di là delle leggende, già nel Duecento a Milano si preparava un pane speciale a Natale, arricchito con ingredienti preziosi (raccolti e risparmiati durante l’anno). Col tempo, questi pani diventavano sempre più ricchi e lievitati. Nell’Ottocento e Novecento, con nuove tecniche di lievitazione e produzione industriale, il panettone ha assunto la sua forma alta e soffice tipica di oggi.
Il panettone è un impasto lievitato a lungo con lievito madre, arricchito di uvetta e canditi (alle volte anche arancia e cedro) ed ha una forma alta e cilindrica con cupola dorata. È un dolce che richiede molta cura e tempi lunghi: alcuni panettoni artigianali lievitano più di 48 ore!
Ad ogni Natale si rinnova la sfida tra il Pandoro di Verona morbido e vanigliato o il Panettone di Milano ricco di uvetta e canditi? Molti italiani risolvono così: li mangiano tutti e due!
Per maggiori informazioni potete consultare: https://it.wikipedia.org/
Fuori-Fiera, business by day, pleasure by night!