Storia e Cultura da scoprire in vacanza al mare

Storia e Cultura da scoprire in vacanza al mare

In Italia da sempre il periodo estivo è sinonimo di vacanze al mare, dalle coste venete e liguri del nord alle bellissime isole e coste del sud, la bellissima Italia da sempre viene baciata dal Mediterraneo in tutto il suo splendore: regalando all’uomo prodotti unici del territorio e un clima perfetto per coltivare e far crescere la cultura e la civiltà, conservandone la storia e le tradizioni che durante l’estate si possono riscoprire e ammirare in tutta la loro bellezza e bontà.

D’estate in Italia è natura da sempre cercare la calda spiaggia e il fresco mare, la buona cucina e prelibati vini dell’entroterra, con la possibilità di scoprire i bellissimi siti archeologici delle zone marittime dove sono custodite le preziose origini della civiltà occidentale.

Un sito archeologico è un luogo (o un gruppo di luoghi) in cui si conservano tracce dell'attività umana del passato - sia preistorico, storico o contemporaneo - e che è o è stato indagato attraverso l'impiego di metodologie archeologiche. In origine il termine indicava un luogo di interesse per l'archeologia, soprattutto di carattere monumentale visibile ad occhio nudo. In seguito, in particolare nel secondo dopoguerra, grazie all'evoluzione delle tecniche di indagine archeologica come l'aerotopografia e la ricognizione vengono individuati nuovi siti invisibili in precedenza. Il significato del termine indica quindi una traccia di età umana di qualsiasi epoca o funzione. La legislazione italiana dei beni culturali non prevede una definizione di sito archeologico, ma il codice dei beni culturali e del paesaggio annovera tra i beni culturali oggetto di tutela tutte le cose immobili che presentano interesse artistico, storico, archeologico o etnoantropologico.

Per le vostre vacanze estive, se fate la miglior scelta di tuffarvi nel cuore del Mediterraneo, in Italia vi sono bellissimi luoghi archeologici, storici e culturali da scoprire e ammirare, con la famiglia, gli amici e gli amori, tra un tuffo in spiaggia, una bella cena a base di cultura enogastronomica locale e divertimenti serali.

Clicca sul titolo del luogo per vedere dove si trova e raggiungerlo:

Costa degli Etruschi:

La Costa degli Etruschi comprende l'intero territorio continentale della provincia di Livorno, interessando da sud verso nord i territori comunali di Piombino, San Vincenzo, Castagneto Carducci, Bibbona, Cecina, Rosignano Marittimo e Livorno, nonché i comuni dell'entroterra, ovvero Collesalvetti, Sassetta, Suvereto e Campiglia Marittima.

Selinunte

Era un'antica città siceliota situata sulla costa sud-occidentale della Sicilia, nell'odierna provincia di Trapani; costituisce uno dei parchi archeologici più estesi d'Europa. I ruderi della città si trovano nel territorio del comune di Castelvetrano, nei pressi della foce del Belice. Nel sito archeologico, sull'acropoli vi sono alcuni templi insieme ad altre costruzioni secondarie, mentre altri templi si trovano su una collina poco lontana. Le sculture trovate negli scavi di Selinunte si trovano soprattutto nel museo nazionale archeologico di Palermo; fa eccezione l'opera più famosa, l'Efebo di Selinunte, che oggi è esposto presso il museo civico di Castelvetrano.

Baia:

Il complesso archeologico di Baia è un'area archeologica situata a Baia, frazione di Bacoli, nell'area dei Campi Flegrei. Rimane oggi soltanto quella che allora era la parte collinare della città, trovandosi la rimanente sotto il livello del mare, sprofondata a causa di fenomeni bradisismici.

Capo Colonna:

Anticamente Capo Lacinio: Λακίνιον ἄκρον in età antica ed ellenistica, promontorium Lacinium in età romana, è un promontorio sito otto chilometri a sud di Crotone, che costituisce la punta più orientale della penisola calabrese e delimita il limite meridionale del golfo di Taranto. La sua importanza risiede nella quantità di elementi storici che sono legati a questa punta di terra protesa sullo Ionio.

Ostia antica:

Ostia Antica è la trentacinquesima zona di Roma nell'Agro Romano. È indicata con Z. XXXV. Il toponimo indica anche una frazione di Roma Capitale e la zona urbanistica 13E del Municipio Roma X. Si trova nell'area sud-ovest della città, separata dal complesso cittadino, fra il fiume Tevere a nord-ovest e via del Mare a sud.

Villa di Tiberio:

La Villa di Tiberio è una grande villa romana, appartenuta nel I secolo d.C. all'imperatore romano Tiberio, situata nella cittadina di Sperlonga, in provincia di Latina, nel Lazio (l'antico Latium adiectum. La villa dal 1963 è inclusa nel percorso di visita del Museo archeologico nazionale di Sperlonga. Dal dicembre 2014 il Ministero per i beni e le attività culturali gestisce sito e museo tramite il Polo museale del Lazio, nel dicembre 2019 divenuto Direzione regionale Musei. Nel 2015 essi hanno fatto registrare 42,625 visitatori.

Isole Tremiti:

Le Isole Tremiti sono l’unico arcipelago italiano del mare Adriatico e si trovano a circa 12 miglia a largo del Gargano, nel nord della Puglia. Secondo il gesuita Guglielmo Gumppenbergh, le Isole Tremiti derivano il loro nome dal “terremoto” (Tremetus o Trimerus) da cui avrebbero avuto origine e che le svelse dal continente garganico. Lo storico Cocorella afferma, invece, che l’arcipelago delle Tremiti anticamente era composto di una sola isola ed un solo monte, mentre successivamente si ebbero tre isole e quindi “Tre Monti”. Dunque, intorno alla metà del secolo XVI, si cominciò a sostituire al nome originario di “Diomedee” quello di Tremiti, appunto per l'aspetto dei tre monti.

Capo Rizzuto:

Isola di Capo Rizzuto (IPA: [ˈisola diˈkapo riʦˈʦuto]) è un comune italiano di 17.197 abitanti della provincia di Crotone in Calabria. Il relativamente tardivo sviluppo di Isola di Capo Rizzuto si deve alla condizione d'isolamento infrastrutturale che il centro visse fino agli anni '60, quando la vecchia strada statale 106 venne fatta passare per il paese. Da un punto di vista ecclesiastico, fino al 1818 ospitò una sede vescovile.

Cinque Terre:

Le Cinque Terre (Çinque Tære in ligure) sono un frastagliato tratto di costa della Riviera ligure di levante (Riviera spezzina) situato nel territorio della provincia di La Spezia, tra Punta Mesco e Punta di Montenero, nel quale si trovano cinque borghi (tre comuni e due frazioni) o, come si diceva anticamente, "terre", che elencati da ovest verso est sono: Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore.

Per maggiori informazioni potete consultare: https://it.wikipedia.org/

Fuori-Fiera, business by day, pleasure by night!