Palazzo Maffei Casa Museo
Palazzo Maffei Casa Museo
LUOGO: Palazzo Maffei in piazza delle Erbe, 38 Verona
ORARIO: DOM 10.04.2022 dalle 11:00 alle 17:00
Palazzo Maffei è un nuovo punto di riferimento per gli amanti dell'arte, un percorso eclettico tra capolavori e curiosità che attraversano più di cinque secoli, con oltre 350 opere accomunate da una caleidoscopica passione collezionistica.
Un focus importante sulla pittura veronese. La passione per il Futurismo italiano e la Metafisica. Autentici capolavori dell'arte moderna e contemporanea e i grandi maestri del XX secolo: da Picasso a De Chirico, da Magritte a Fontana, Burri e Manzoni. A Verona, nel cuore della città, la Casa Museo Palazzo Maffei offre ai visitatori, nell’atmosfera di una dimora privata, un percorso dalla “doppia anima”, tra antico e moderno, in dialogo tra le arti: pittura, scultura, arti applicate e architettura.
La proposta di visita è sorprendente, con oltre 350 opere, tra cui quasi 200 dipinti, una ventina di sculture, disegni e un'importante selezione di oggetti d’arte applicata (mobili d'epoca, vetri antichi, ceramiche rinascimentali e maioliche sei-settecentesche, ma anche argenti, avori, manufatti lignei, pezzi d'arte orientale, rari volumi) allestiti in XX sale, decorate con strucchi e affreschi.
Palazzo Maffei - Casa Museo è un'iniziativa culturale promossa da Luigi Carlon, imprenditore e collezionista veronese, su progetto architettonico e allestitivo dello studio Baldessari e Baldessari e da un'idea museografica di Gabriella Belli, con contributi scientifici di Valerio Terraroli e Enrico Maria Guzzo.
La manifestazione si svolge con i protocolli anti-Covid vigenti.
Fuori-Fiera, business by day, pleasure by night!