Arbitrium

Arbitrium

LUOGO: Santuario San Francesco del Prato, piazzale San Francesco 5, Parma

ORARIO: MAR 07 MER 08 GIO 09 VEN 10.05.2024 dalle 08:00 alle 24:00

A Parma arriva anche Mr. Arbitrium, l'opera più conosciuta di Giannelli, grazie all'accoglienza della comunità francescana e all'Università di Parma. Il gigante che "spinge e sostiene" è da poco rientrato dall'Ucraina, dove è stato esposto a fianco del Teatro Nazionale dell'Opera di Leopoli (Lviv). Mr. Arbitrium, fino al 31 maggio, sarà posizionato di fronte alla facciata del Santuario di San Francesco del Prato, la chiesa medievale costruita a seguito dell'insediamento dei frati francescani giunti a Parma nel XIII secolo, e riaperta da due anni e mezzo dopo oltre due secoli di chiusura.

L'opera di Giannelli per la prima volta si confronta con un luogo francescano e si misura con la vocazione di Francesco d'Assisi che a San Damiano si sente chiamato: "Va' e ripara la mia casa, che è tutta in rovina". L'Opera si rapporta simbolicamente anche con l'arte di Giotto: in particolare con la scena in cui Papa Innocenzo III vede in sogno il povero frate che sorregge la Basilica del Laterano, sede del soglio pontificio, che vacilla e rischia di crollare, uno dei brani pittorici maggiormente simbolici delle Storie di San Francesco della Basilica superiore di Assisi attribuiti a Giotto. Mr. Arbitrium tocca, tra l'altro, la peculiare storia di questa chiesa parmigiana che, dopo quasi due secoli di uso carcerario, negli ultimi decenni è rimasta sospesa tra abbandono e desideri di recupero. Così, molti cittadini e istituzioni, che hanno seguito il recente recupero di San Francesco del Prato possono forse ritrovare le proprie posizioni nell'atteggiamento fisico che questo "gigante" esprime.

Emanuele Giannelli con HUMANOID porta a Parma quaranta sculture monumentali, figure emblematiche della sua poetica d'artista e Totem Tooth, un'opera inedita che invita alla riflessione sulla necessità dell'uomo di ridimensionare il proprio ruolo, sia nei confronti dell'universo che lo ospita sia nei confronti della società di cui fa parte, situata all'ingresso della Chiesa di San Ludovico.

Emanuele Giannelli

Continua a conoscere Parma e il suo territorio con il TOUR o altri EVENTI

Fuori-Fiera, business by day, pleasure by night!