Vinitaly a Verona

This event is on 20 giugno 2021


VINITALY E LA SUA STORIA

Il Vinitaly, la fiera del vino di Verona, trae le sue origini dalla prima esposizione enologica veronese nell’Arena di Verona nel 1867 e, dopo cent’anni, nel 1967 il 22 e il 23 settembre si svolgono nel palazzo di fronte della Gran Guardia le Giornate del Vino Italiano. È l’atto di nascita ufficiale di Vinitaly.

vinitaly verona 2021 fiera

Il Vinitaly ogni anno ospita oltre cinquanta degustazioni tematiche di vini italiani e stranieri e propone un programma convegnistico che affronta le principali tematiche legate alla domanda ed offerta del mercato del vino, le analisi sono condotte dell’Osservatorio di Vinitaly Studi&Ricerche.

Oltre alle aree espositive dedicate ai produttori di vino, il salone si compone di workshop, buyers club ed aree espositive speciali per promuovere il Made in Italy e far conoscere sul mercato le aziende emergenti.

vinitaly fiera verona 2021

Nel contesto di Vinitaly si organizzano concorsi e premi internazionali, i più famosi: il Concorso Enologico l’Internazionale, International Packaging Competition e il Premio Internazionale Vinitaly che insieme alla International Wine and Spirit Competition promuove la divulgazione della cultura del vino nel mondo.

In contemporanea al Salone del vino si tengono: Sol&Agrifood Salone dell’Agroalimentare di Qualità, ed Enolitech, Salone Internazionale delle Tecniche per la Viticoltura, l’Enologia e delle Tecnologie Olivicole ed Olearie.

Vinitaly è la manifestazione che più d’ogni altra ha scandito l’evoluzione del sistema vitivinicolo nazionale ed internazionale, contribuendo a fare del vino una delle più coinvolgenti e dinamiche realtà produttive italiane.

E’ la più importante kermesse/fiera/vetrina del settore vitivinicolo italiano che si svolge ogni anno a Verona in aprile,che permette di cogliere tutte le diversità, i punti di forza e le contraddizioni del mercato e della produzione del settore.

Vinitaly è stata la prima esposizione di settore in tempi in cui non esisteva nemmeno il concetto della Fiera specialistica.  E’ la grande rassegna commerciale e culturale del vino italiano, punto di incontro obbligato per operatori stampa e tecnici della produzione e della proposta del vino.

Per maggiori informazioni: www.vinitaly.com 

 

Torna a visitare Fuori-Fiera per scoprire le iniziative enogastronomiche e gli eventi culturali a Verona in occasione di Vinitaly.

Fuori-Fiera, business by day, pleasure by night!

 


Verona Fiera


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *