RI-LETTURE e aperitivo


RI-LETTURE e aperitivo

LUOGO: Museo Archeologico San Lorenzo Cremona, via San Lorenzo Cremona

ORARIO: VEN 25.11.2022 dalle 17:00 alle 21:00

La lentezza di Milan Kundera a cura di Mario Feraboli e Marina Volontè, presso il Museo Archeologioco San Lorenzo. Per questo suo primo romanzo in lingua francese Kundera sembra aver sfidato se stesso a raggiungere simultaneamente un estremo di brevità, densità e leggerezza. Sconcertati e incantati, lo seguiamo in una notte di mezza estate dove si intersecano, come in una féerie, due storie di seduzione, separate da più di duecento anni e oscillanti vertiginosamente fra il sublime e l’esilarante. Ma questa è solo l’intelaiatura di una vicenda che non si lascia raccontare, perché Kundera sembra avervi miniaturizzato una quantità imponente di «temi esistenziali». Primo fra tutti quello della lentezza: una parola di cui scopriremo un senso nuovo, come se non l’avessimo mai conosciuta prima. Così, di colpo, ci apparirà evidente che parlare della lentezza significa parlare della memoria – e parlare della memoria significa parlare di tutto.

Per informazioni e prenotazioni chiamare il 366 6673881 o scrivere a museo.archeologico@comune.cremona.it L’ingresso è gratuito.

A seguire proprio dietro l'angolo il Circolo Arcipelago organizza un aperitivo per l’occasione, per prenotazioni 0372 7486102022

CREMONA MUSEI

Circolo Arcipelgo

Continua a conoscere Cremona e il suo territorio con il TOUR o altri EVENTI

Fuori-Fiera, business by day, pleasure by night!