Tommasi Viticoltori

Tommasi Viticoltori è una nota azienda vinicola veronese situata a Pedemonte, nella lussuosa zona della Valpolicella che si estende dai monti Lessini al Lago di Garda. Fondata nel 1902 e, da allora, consolidatasi negli anni come una delle maggiori Cantine della zona estendendo, man mano, la produzione enologica dalla Valpolicella ai territori viticoli più redditizi... View Article


Tommasi Viticoltori è una nota azienda vinicola veronese situata a Pedemonte, nella lussuosa zona della Valpolicella che si estende dai monti Lessini al Lago di Garda. Fondata nel 1902 e, da allora, consolidatasi negli anni come una delle maggiori Cantine della zona estendendo, man mano, la produzione enologica dalla Valpolicella ai territori viticoli più redditizi d’Italia.

Dal 1997, con l’ingresso della quarta generazione familiare, l’azienda ha ampliato i suoi orizzonti dedicandosi all’acquisizione di terreni ad elevata vocazione viticola: Zone Doc di Verona, Prosecco a Treviso (Tenuta Filidora), Oltrepò Pavese in Lombardia (Tenuta Caseo), Montalcino e Maremma in Toscana (Casisano, Poggio al Tufo), Manduria in Puglia (Masseria Surani).

Ogni Tenuta con la sua storia e la sua identità confermano la qualità e l’eccellenza dei prodotti dell’azienda. Date le origini, Tommasi Viticoltori, inevitabilmente, è specializzata nella produzione di Vini Rossi notevoli dal rinomato Amarone al Fiorato Recioto, dal Classico Valpolicella al Ripasso, le cui lavorazioni richiedono tempo e condizioni climatiche adatte, impegno e precisione, ma, soprattutto, una certa esperienza sul campo e una grande Passione.

Requisiti che valorizzano la notorietà di Tommasi Viticoltori. In particolare, la Cantina dedica cura e considerevole attenzione alla preparazione dell’Amarone considerato uno dei vini rossi per antonomasia in Valpolicella, in Italia, nel resto del mondo. Vino peculiare dal colore rosso intenso, dall’aroma speziato e fruttato, dal sapore vellutato che si contrappone al tradizionale Recioto, dal colore rosso rubino, dal sapore dolciastro e pieno con sentori di confettura di ciliegie e prugne.

La stessa Stampa ha reso nota, più di una volta, la popolarità dell’azienda e dei suoi prodotti dedicando loro articoli sul quotidiano “L’Arena”. Al contempo, si è rivelata protagonista di altre riviste, come “laVINIum” e “IlGolosario”. Guida alle cose buone d’Italia”, riservate alla promozione di iniziative enogastronomiche e di luoghi d’interesse relativi alla cultura del vino, gestite direttamente da staff qualificati di sommelier e critici esperti del settore.

Una discreta varietà di vini prodotti dalla Cantina e dalle relative Tenute pullulano nei locali, nei ristoranti, nei vari eventi enogastronomici di Verona e provincia, come Vinitaly e Cantine Aperte ad esempio, al fine di sponsorizzare la loro pregiata qualità e deliziare il palato sopraffino di clienti buongustai.

A tal proposito, la Cantina, in collaborazione con Fuori-Fiera da diversi anni, concederà degustazioni di vini di notevole spessore agli avventori dei nostri eventi presso il centro storico veronese in occasione di Vinitaly.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *