La Feltrinelli Libri e Musica

This event is on 6 aprile 2019 18:00


Sabato 6 aprile – ore 18.00

la Feltrinelli Libri e Musica – via Quattro Spade, 2

IL ROMANZO SEGRETO DEL VINO CON ROBERTO CIPRESSO

Dal Cile all’antico vino dei Dogi di Venezia fino al sogno di un vino “planetario” Vino. Il romanzo segreto (Piemme) scritto da Roberto Cipresso e Alessandro Zaltron è un grande viaggio storico, antropologico e geografico nella storia del vino e contiene le risposte di un grande winemaker alle scelte dell’enologia nell’era della globalizzazione. Evento promosso in collaborazione con Fuori-Fiera. A seguire aperitivo.

In principio furono Armenia, Georgia e Mesopotamia. Poi venne la cultura italica del vino, quella degli Etruschi e dei Romani. Parte da qui la grande epopea del vino raccontata da Roberto Cipresso, winemaker di fama internazionale. In un lungo viaggio storico, antropologico e geografico, Cipresso svela i segreti del vino, racconta aneddoti storici e di esperienza personale, critica l’attuale mercificazione senz’anima del vino, che lo rende tutto uguale, e sostiene la necessità di unire storia e modernità, di ricercare l’unicità del vino, il suo legame con la terra. In sostanza, di scegliere con passione il vino che fa più emozionare.

Per Cipresso, la risposta ai vini globalizzati è il racconto del terroir, il ritorno a un vino capace di raccontare l’identità e la complessità del luogo d’origine. Nascono così i vini estremi, unici e irripetibili come l’antico vino di Venezia, la Dorona di Venezia, il vino dei dogi ricostruito da pochi vitigni ritrovati per caso; il vino del vulcano Tupungato, in Cile; il vino che cresce sulle Ande nelle fessure delle case di mattoni. I vini estremi, oltre le mode e l’uniformità del mercato. Un racconto che unisce storie e suggerimenti su come deve essere, ma soprattutto come non deve essere, il vino che scegliamo.

 

Domenica 7 aprile – ore 18.30

la Feltrinelli Libri e Musica – via Quattro Spade, 2

FRANCESCA NEGRI: VINO PRÊT-À-PORTER

Anche se non sei un’appassionata di vini ma aspiri a esserlo, devi sapere la differenza tra un Prosecco e uno champagne, tra un Barolo e un Amarone, tra un Sauvignon e una Falanghina e non puoi non conoscere almeno 10 nomi di cantine famose. Francesca Negri una delle più note sommelier italiane seguitissima nel suo blog geishagourmet.com presenta il suo nuovo libro Vino prêt-à-porter(Rizzoli). La guida perfetta per tutte le winelover e non solo. Partecipa la giornalista di “Vanity Fair” Anna Mazzotti. Evento promosso in collaborazione con Fuori-Fiera. A seguire aperitivo.

Il vino non è una cosa per pochi, è convivialità e un piacere da concedersi di tanto in tanto, con moderazione e senza sensi di colpa. Il vino però è anche simbolo di una nuova generazione di donne, le Millennials. Per loro il vino è come un uomo, un vestito, un rossetto, un paio di scarpe. Lo vivono come farebbero con una storia d’amore, con la stessa curiosità, la stessa voglia di farsi conquistare e, di tanto in tanto, anche di cambiare, per sperimentare qualcosa di nuovo.

Perché un sorso di vino può emozionare quasi quanto un primo bacio. Partendo da queste considerazioni nasce l’idea di questa guida smart, facile e completa, dedicata a tutte le winelover (o aspiranti tali), condita con un pizzico di ironia e tante curiosità, consigli pratici e illustrazioni accattivanti. Perché se nessuno ci può insegnare come trovare il ragazzo giusto, almeno possiamo imparare come si fa ad avere sempre nel bicchiere il vino giusto per ogni occasione e ogni gusto.

 

Lunedì 8 aprile – ore 17.30

la Feltrinelli Libri e Musica – via Quattro Spade, 2

IMPARA CON GIORGIONE

Ospite Giorgio Barchiesi, l’oste più famoso di Gambero Rosso Channel che incontra il suo pubblico più giovane (ma non solo), per portarlo alla scoperta dell’orto e della cucina, nel nuovo libro illustrato Impara con Giorgione.

Non mancheranno ricette, racconti e golosi test perchè cucinare e coltivare con il maestro dell’orto è davvero un gioco da ragazzi! Interviene un esperto della redazione di Gambero Rosso. Evento promosso in collaborazione con Fuori-Fiera. A seguire aperitivo.

Giorgio Barchiesi, in arte Giorgione, esce dalla tv per condurre con sé i più giovani alla scoperta delle meraviglie dell’orto e della cucina.

12 capitoli che si snodano lungo i 12 mesi dell’anno: coltivare i pomodori, scoprire come si fa il formaggio, preparare merende da re e impastare la pizza.

Se il maestro è Giorgione, imparare sarà un gioco per tutti!

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *