Cantina Valpantena

Cantina Valpantena rientra nel gruppo di Cantine private, sponsor di Fuori-Fiera. Nata nel 1958 come associazione cooperativa tra viticoltori veronesi, raggruppa al giorno d’oggi diverse aziende agricole che coltivano numerosi vigneti nelle zone a denominazione di origine controllata del territorio collinare veronese. Tale zona, la Valpantena, da cui deriva il nome dell’azienda, ha origini lontane... View Article


Cantina Valpantena rientra nel gruppo di Cantine private, sponsor di Fuori-Fiera.

Nata nel 1958 come associazione cooperativa tra viticoltori veronesi, raggruppa al giorno d’oggi diverse aziende agricole che coltivano numerosi vigneti nelle zone a denominazione di origine controllata del territorio collinare veronese. Tale zona, la Valpantena, da cui deriva il nome dell’azienda, ha origini lontane e fin dall’epoca dei Romani viene considerata una delle zone per eccellenza per la coltivazione della vite, definita, nella tradizione veronese, “Valle di tutti vini”.

Da molti scrittori, poeti ed intenditori fu, ed è tutt’ora, citata nei loro scritti e altrettanto lodata per la sua bellezza e fertilità. A tal proposito, le realtà vitivinicole della zona hanno raggiunto una certa fama, tra cui la stessa Cantina Valpantena contraddistintasi per la caratteristica produzione di vini e olio di qualità. Infatti, dal 2003, a seguito della fusione con l’Oleificio delle Colline Veronesi, ha dato vita ad una nuova realtà oleovinicola stimabile.

La tradizione e l’innovazione abbinate all’impegno e alla cura che lo staff della Cantina prestano all’intero processo di produzione partecipano alla realizzazione di prodotti preziosi e peculiari. Tre sono le principali linee studiate appositamente per accontentare gli amanti del gusto e dell’olfatto che offrono tipologie di vini rossi, bianchi e rosati. “Torre del Falasco”, il cui nome leggendario è motivo di racconto delle tradizioni del territorio, è la linea di punta e raggruppa una degna quantità di vini DOC, DOCG e IGT. Al contempo, la Tenuta propone anche prodotti olivicoli, aceti e la singolare grappa di Amarone.

Cantina affermatasi per qualità e capacità competitive sui più importanti mercati mondiali, vincitrice di premi e certificazioni. Promossa dal Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella (associazione che si occupa della promozione e valorizzazione dei vini della Valpolicella, della tutela del marchio e della viticoltura dei vigneti e della salvaguardia della denominazione) e testimone “del costante lavoro di ricerca e miglioramento delle tecniche di produzione condotte dalla medesima, la quale, partendo dalla tradizione è riuscita a coniugare l’arte del vino con il consumo moderno proiettandosi ai vertici del panorama vinicolo nazionale.”

Ricca di punti vendita e promotrice di diverse iniziative culturali finalizzate alla sponsorizzazione dei propri prodotti in chiavi di lettura innovative e coinvolgenti. Detto ciò, degustazioni prelibate di Cantina Valpantena saranno protagoniste dei prossimi eventi Fuori-Fiera organizzati nel centro storico veronese in occasione di Vinitaly. Non perdetevele!

Accedi al Tour Arte e Sapori del territorio cliccando qui.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *